loader

La società OLOS srl è un Centro Medico Sportivo autorizzato per la riabilitazione motoria e la diagnostica. A seguito di sopravvenute possibilità di ampliamento della propria attività, vista la disponibilità del locale confinante la società OLOS ha deciso di prenderlo in locazione e di eseguire alcuni lavori per realizzarvi un nuovo impianto che va a colmare la carenza nel territorio di offerta di servizi terapeutici e riabilitativi in acqua. La riabilitazione in acqua ha di per sé una grande valenza, sia nel campo strettamente fisioterapico che in quello sociale: la parziale assenza di gravità consente ad una persona di muoversi in acqua con minor sforzo.

I principali requisiti richiesti durante la progettazione sono stati: • un adeguato livello di accessibilità degli spazi e delle attrezzature; • approfondimento degli aspetti impiantistici per garantire il benessere termoigrometrico. Nell’unità immobiliare confinante, disposta su due piani, è stata ricavata a piano terra la nuova reception del centro medico e un ufficio, e al piano interrato, al quale si accede tramite una nuova scala e un ascensore antincendio interno, è stata ricavata la vasca per le cure fisioterapiche e tre spogliatoi. La vasca fisioterapica ha dimensioni di circa 740x355 cm e profondità di 120 cm, ed è divisa dai restanti locali tramite delle pareti vetrate. La vasca è stata realizzata fuori terra e con struttura prefabbricata. L’accesso in vasca è possibile o tramite scala o in caso di pazienti con ridotta mobilità tramite sollevatore elettrico a bordo vasca (predisposto con sedia e imbragatura a seconda del paziente). Nella vasca riabilitativa particolare attenzione viene rivolta al microclima, con il controllo della temperatura e dell’umidità, in modo da garantire condizioni ambientali ideali allo svol- gimento dell’attività. In particolare, la temperatura dell’acqua viene mantenuta ad una temperatura leggermente superiore (31-35 °C) rispetto alle vasche standard, per favorire l’ossigenazione dei tessuti ed il recupero muscolare.

Sintesi del progetto

  • Periodo
    maggio 2016 - settembre 2018
  • Ubicazione
    Savona
  • Committente
    OLOS di Stazi Luciano e C. S.A.S.
  • Categoria
    Strutture Sanitarie
  • Incarico svolto
    progettazione architettonica, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, richiesta autorizzazioni all'attività presso gli enti preposti