Il Global Positioning System, GPS appunto, è il sistema di posizionamento e navigazione satellitare fondamentale per il rilievo topografico. Attraverso lo sfruttamento di una compagine di satelliti posizionati intorno alla Terra, il GPS ci consente di individuare con assoluta precisione la posizione di punti terrestri, navali e aerei. Il corso che intendiamo proporti ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali necessarie a utilizzare il sistema GPS nella redazione degli atti di aggiornamento catastali. Dopo una rapida descrizione del GPS, andremo ad analizzare l’integrazione tra GPS e strumentazione tradizionale, per concludere – calandoci nella realtà lavorativa quotidiana – con la compilazione ed elaborazione del libretto PREGEO. PREtrattamento atti GEOmetrici: PREGEO è il programma in uso presso l”Agenzia delle Entrate necessario a tutti i tecnici professionisti (geometri, ingegneri, architetti, architetti junior, periti agrari, dottori agronomi e forestali) di pubblicare gli aggiornamenti cartografici e censuari del catasto Terreni.
IL PROGRAMMA
Prima parte del corso GPS e PREGEO
- Il GPS
- Il GPS in rete
- Metodologie di rilievo
- Integrazione tra GPS e strumentazione tradizionale
- PREGEO e la codifica dei dati
- Elaborazione del libretto delle misure
- Anomalie di elaborazione
- Esempi e casi pratici
Il costo totale del corso è fissato in 50€ i.e.
Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.
Gli interventi normativi previsti, in relazione al quadro epidemiologico attuale, mirano a garantire la continuità scolastica e formativa in presenza e a contenere al minimo l’impatto delle misure di mitigazione sulle attività didattiche e formative e saranno applicate a partire dal 1° settembre 2022. L’uso della mascherina durante le attività in aula, ad oggi non più obbligatorio, rimane possibile e a discrezione del singolo partecipante.
TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI
Geom. Massimiliano Goso
Con questo corso, fortemente votato alla praticità soprattutto nella sua parte finale, vogliamo consentire a professionisti neofiti così come a tecnici navigati di apprezzare aggiornamenti e novità di PREGEO.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti, fino a un massimo di 15.
Prima parte
- Il GPS
- Il GPS in rete
- Metodologie di rilievo
- Integrazione tra GPS e strumentazione tradizionale
- PREGEO e la codifica dei dati
- Elaborazione del libretto delle misure
- Anomalie di elaborazione
- Esempi e casi pratici
Come il primo modulo di questo corso, PREGEO base, il secondo modulo ha durata totale di 4 ore. I partecipanti possono decidere di frequentare solo il primo o solo il secondo modulo GPS e PREGEO.
Il secondo modulo del corso ha il costo di 50€ i.e. Chi deciderà di seguire sia il primo che il secondo modulo di questo corso dedicato a PREGEO godrà di una scontistica speciale.
Presso la sede dello Studio Tecnico Goso
La data definitiva verrà comunicata ai partecipanti previo raggiungimento del numero minimo necessario all’attivazione del corso. Si terranno in considerazione eventuali preferenze comunicate per tempo dai partecipanti.
Non è previsto il rilascio di C.F.P.
INFO & ISCRIZIONE
Compila il form a lato e verrai contattato al più presto da un collaboratore del conduttore del corso, il geometra Massimiliano Goso, per avere un confronto sulle tematiche affrontate durante il corso. Se in passato hai già frequentato altri corsi formativi dello Studio Tecnico Goso e sai già di voler partecipare a questa formazione, richiedi subito il modulo attraverso il form di contatto. Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie a capire se questo è il corso che fa davvero per te.